prodotti per cani

I cani sorridono?

Sia gli animali che i cani sorridono.

Non fanno esattamente come noi, ma ci sono specie che emettono suoni, smorfie “grinning” e sbadigli che assomigliano a sorrisi e risate umane.

Come sorridono i cani?

I cani non sorridono in senso umano perché non hanno la capacità di muovere i muscoli facciali per esprimere un sorriso come noi. Per molti anni, i comportamentisti animali hanno concordato sul fatto che gli animali non sorridono perché provano gioia, ma per un riflesso muscolare. Per questo motivo, la maggior parte delle persone credeva anche che i cani non sorridessero per mostrare le loro emozioni. Questa convinzione, tuttavia, è stata messa in discussione.

i cani sorridono? scopriamolo

Possono esprimere felicità e amore con le loro code scodinzolanti, le orecchie a punta e gli sguardi giocosi e amorevoli.

A volte emettono suoni simili alle nostre risate per indicare che sono felici. Questo tipo di suono può anche calmare gli altri cani.

Comunque, se vedete gli angoli della bocca del vostro cane sollevarsi leggermente allora sta sorridendo. Il sorriso di un cane è simile a quello di un umano.

Perché i cani ridono?

Ci sono molte ragioni per cui i cani sorridono. Forse hai appena trascorso una lunga giornata di lavoro mentre il tuo cane era a casa da solo. I cani possono sentire il sacchetto del cibo tremare. Molte persone pensano che il loro cane abbia un grande sorriso sul viso quando sono seduti in macchina sentendo la brezza e godendosi l’odore. Ma proprio come gli umani, i motivi per cui i cani ridono sono soggettivi. Ciò che fa sorridere una persona o un cane è diverso da ciò che rende felice un’altra persona o un cane.

Quali razze di cani sorridono

Gli animali che ridono lo fanno come gli umani?

Non c’è una razza di cane sorride di più.

Tuttavia, ci sono alcune razze di cani note per essere molto amichevoli ed estroverse, come Labrador Retriever, Border Collie, Samoiedo e Siberian Huskies.

Nicholas Dodman della Cummings School of Veterinary Medicine (USA) sostiene che le emozioni degli animali sono generalmente sottovalutate, specialmente per animali domestici come cani e gatti. I cani, ad esempio, hanno il senso dell’umorismo e lo mostrano attraverso un’espirazione forzata, un tipo di risata.

La sua teoria è supportata dalla ricerca dei primi anni 2000. Anche i gatti sorridono, secondo Dodman. La sua bocca è naturalmente storta, quindi non ce ne accorgiamo. 

Altri animali che sorridono

Non esiste un elenco completo degli animali che sorridono.

Ma non tutti gli animali che ridono lo fanno come gli umani.

In realtà, per alcune specie, non è solo un sorriso, una smorfia, uno sbadiglio, un segnale difensivo o una forma del viso. In effetti, è noto che reazioni simili a risate si verificano soprattutto nelle scimmie e nei topi.

Per quanto riguarda le scimmie, uno studio pubblicato su PLOS One ha analizzato le espressioni facciali di 46 esemplari utilizzando uno speciale sistema di codifica. Gli scimpanzé non solo ridono ed emettono certi suoni, ma possono anche ridere. Questa è stata una scoperta importante, poiché si pensava che il “sorriso” della scimmia corrispondesse a un’espressione di paura.

La “risata” dei topi è stata scoperta in uno studio dell’Università di Washington che ha evidenziato come questi roditori emettono suoni che assomigliano a una risata quando viene solleticato il loro stomaco. .

Ma anche altri animali che ridono mostrano gioia nel farlo.

I delfini sono conosciuti come animali che ridono.

Il loro aspetto gentile è uno dei più teneri del mondo. Hanno un modo ammirevole di giocare. Quando i delfini si muovono, si guardano e sorridono. Anche lo struzzo sorride così come gli orsi. Le loro espressioni facciali non sono come quelle dei delfini o delle foche, ma sembrano felici. Anche gli elefanti hanno sicuramente un modo adorabile di guardarsi l’un l’altro.

Torna in alto
Available for Amazon Prime