Parassiti negli esser umani

Parassiti negli esseri umani

Proteggi la tua famiglia dai parassiti

Crescere con animali domestici è un’esperienza meravigliosa, specialmente per i più piccoli. Oltre ad essere un’avventura continua di apprendimento, aiuta a sviluppare abilità come la responsabilità, il rispetto e l’affetto verso gli altri esseri viventi.

Tuttavia, il pericolo dei parassiti negli esseri umani è qualcosa che dobbiamo gestire e, soprattutto, prevenire.

La convivenza con i cani non dovrebbe comportare alcun rischio per la tua famiglia, a condizione che vengano deparassitati, vaccinati.

Senza la deparassitazione e la vaccinazione, potrebbe esserci il rischio di trasmissione di zoonosi, ovvero il rischio di contagio di infezioni tra animali e umani.

Cosa sono le zoonosi?

Le zoonosi sono malattie causate da agenti trasmessi per via diretta o indiretta, dagli animali all’uomo. Possono essere causate da batteri, virus, funghi o parassiti negli esseri umani. Di seguito troverai informazioni sulle zoonosi più importanti del cane, nelle quali sono coinvolti i parassiti.

Come prevenire i parassiti negli esseri umani e negli animali domestici

L’espressione “il migliore amico dell’uomo” non è vana. I cani sono i nostri più fedeli amici e protettori: sono sempre al nostro fianco.

Questo legame è ancora più forte quando cresci insieme al tuo amico a 4 zampe.

Gli animali domestici diventano i migliori amici dei più piccoli della casa, compagni di gioco instancabili e i più fedeli protettori. Sono inseparabili.

Per proteggere questa relazione, così come la salute del tuo cane e della tua famiglia, è indispensabile deparassitare il tuo amico peloso contro i parassiti interni ed esterni, e così evitare possibili situazioni di trasmissione di zoonosi.

I bambini sono quelli che hanno il maggior rischio di contrarre malattie zoonotiche, a causa dei loro comportamenti di gioco e perché il loro sistema immunitario è ancora immaturo.

Chiedi al tuo veterinario la doppia protezione mensile: deparassitazione interna ed esterna per il tuo cane ed evitare problemi di trasmissione di zoonosi.

Quali sono i parassiti più comuni negli esseri umani?

Di seguito alcune delle malattie più comuni nei cani causate dalla trasmissione dei parassiti e che potrebbero essere trasmesse anche alla tua famiglia.

Toxocariasi

Borreliosi o malattia di Lyme

Rickettsiosi

Dirofilariosi

Leishmaniosi

Echinococcosi o Cisti da Echinococco del fegato

Rogna sarcoptica

Cosa causano le zoonosi negli esseri umani?

Ecco come possiamo contrarre queste zoonosi dai cani e quali effetti possono avere sulla nostra salute e quella della nostra famiglia.

Toxocariasi

Come avviene il contagio?

Le persone, e soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni, possono infettarsi accidentalmente ingerendo uova di vermi tondi, dopo che un animale con toxocariosi ha contaminato l’ambiente (cibo, acqua non depurata, terreni sabbiosi nei parchi e nei giardini, ecc.). Allo stesso modo, il contagio può avvenire direttamente dall’animale all’uomo.

Quali sono gli effetti?

Le larve del verme tondo possono migrare attraverso il sangue fino a raggiungere diversi organi e tessuti, principalmente i polmoni, provocando in questo caso febbre e sintomi respiratori come tosse; oppure gli occhi. La gravità della malattia dipenderà dalla quantità di larve ingerite, dalla frequenza delle infezioni, dall’organo coinvolto e dal sistema immunitario della persona.

Quali sono gli effetti su mio cane?

A seconda della gravità dell’infestazione, il processo può variare da asintomatico (soprattutto negli adulti) a sintomi digestivi come vomito, diarrea e gonfiore addominale (nei cuccioli), o problemi come crescita ridotta e malnutrizione. Le infestazioni massive possono raggiungere i polmoni e provocare polmonite e, nei casi più gravi, portare alla morte del cucciolo.

Borrelliosi o malattia di Lyme

Come avviene il contagio?

Gli esseri umani contraggono la borreliosi tramite la puntura di zecche infette dal parassita Borrelia.

Quali sono gli effetti?

I sintomi più comuni includono infiammazione della pelle, artrite e un quadro simile all’influenza che può causare vomito, febbre e brividi, malessere generale e mal di testa, articolare o muscolare.

È caratteristica di questa malattia la lesione cutanea sotto forma di macchia rossa e piatta, o leggermente sollevata, nel sito della puntura della zecca. Solitamente è abbastanza grande e tende ad espandersi.

Quali sono gli effetti su mio cane?

Si tratta di una malattia che nella maggior parte dei casi non presenta segni evidenti. Quando è sintomatica, si può osservare zoppia dovuta all’artrite in una o più articolazioni, accompagnata o meno da febbre.

Rickettsiosi

Come avviene il contagio?

Attraverso la puntura di zecche e pulci che trasportano diverse specie di batteri Rickettsia.

Quando il cane ospita zecche e pulci infette, queste possono facilmente entrare nel nostro ambiente.

Quali sono gli effetti?

I sintomi più comuni sono mal di testa, febbre, brividi, dolori muscolari, eruzioni cutanee e malessere generale.

Quali sono gli effetti su mio cane?

Questa malattia può essere subclinica (senza sintomi evidenti) o manifestarsi con febbre, zoppia, vomito e diarrea, perdita di peso, dolore addominale e muscolare e apatia.

Dirofilariosi

dirofilaria repens

Come avviene il contagio?

Attraverso la puntura di una zanzara, che precedentemente ha punto un cane infetto da Dirofilaria.

Quali sono gli effetti?

Normalmente questa malattia non causa sintomi. Tuttavia, in alcuni casi possono manifestarsi segni clinici come tosse, febbre e difficoltà respiratoria dovuti ai noduli polmonari formati intorno ai parassiti (dirofilariosi polmonare da D. immitis).

È più comune la formazione di noduli cutanei e anche affezioni agli occhi (dirofilariosi sottocutanea/oculare da D. repens).

Quali sono gli effetti su mio cane?

Il verme cardiaco si localizza nelle arterie polmonari del cane e, alla fine, nel cuore. Solitamente è un processo cronico che comporta l’intolleranza all’esercizio, causa tosse, difficoltà respiratoria e persino svenimenti dopo un’attività fisica.

Quando inizia ad arrivare al cuore, si verifica una significativa perdita di peso, disidratazione e alterazioni del ritmo cardiaco.

La dirofilariosi sottocutanea può manifestarsi senza sintomi clinici o con noduli cutanei che contengono il parassita al loro interno.

Leishmaniosi

parassiti negli esseri umani

Come avviene il contagio?

Attraverso la puntura del flebotomo, un insetto, che precedentemente ha pizzicato un cane infetto con il parassita Leishmania, trasmettendoci anche detto parassita.

Quali sono gli effetti?

I sintomi e gli effetti sono diversi, dipendendo dalla capacità del parassita Leishmania e dalla risposta immunitaria della persona, e sono principalmente segni cutanei o viscerali.

Nella forma cutanea, che è la più comune, si verificano lesioni cutanee correlate ai punti di puntura del flebotomo.

Nella forma viscerale i sintomi sono febbre per più di 2 settimane, malessere generale, perdita di peso ed anemia.

Quali sono gli effetti su mio cane?

Alcuni sintomi comuni nei cani affetti sono: la perdita di peso, l’anoressia, l debolezza, il sanguinamento dal naso, dalle urine e dalle feci, disturbi gastrointestinali e zoppia.

La forma cutanea della leishmaniosi può presentare perdita di pelo e ulcere sulla pelle e sulle mucose.

Echinococcosi

parassiti negli esseri umani

Come avviene il contagio?

Le persone possono infettarsi accidentalmente ingerendo uova di questi vermi, che possono trovarsi nell’ambiente circostante e nel pelo dei cani.

Anche le feci dei cani infettati sono una fonte di contagio.

Il contagio tra i cani non avviene direttamente. Contraggono questo parassita quando mangiano carne e viscere crude infettate.

Di conseguenza, sia i cani randagi che quelli da pastore sono quelli che presentano un maggior rischio di infezione.

Quali sono gli effetti?

Questa malattia provoca la formazione dei cosiddetti cisti idatidea in organi come il fegato e il polmone, che contengono le larve del parassita. La gravità di questa zoonosi dipende dall’intensità e dal numero di cisti.

Quali sono gli effetti su mio cane?

Nel cane, la presenza di questo parassita di solito non provoca sintomi.

Rogna sarcoptica

Come avviene il contagio?

Le persone possono contrarre questa malattia principalmente tramite contatto diretto con un cane infetto.

Quali sono gli effetti?

Nell’uomo, la rogna sarcoptica si manifesta con la formazione di piccole gallerie o solchi nella pelle, causando la comparsa di brufoli e croste principalmente sulle braccia, sull’addome e sul torace. Un sintomo distintivo è il prurito intenso, particolarmente fastidioso durante la notte.

Quali sono gli effetti su mio cane?

La rogna sarcoptica provoca prurito intenso. Le lesioni di solito compaiono prima nell’addome, nelle orecchie e negli arti, ma possono estendersi su tutto il corpo.

Si verifica la perdita di pelo, arrossamento della pelle ed è molto caratteristica la presenza di brufoli con croste.

Possono verificarsi anche infezioni cutanee e la malattia può diventare cronica.

Come prevenire le zoonosi negli esseri umani?

Proteggendo i nostri cani dai parassiti interni ed esterni, come le pulci, le zecche, i vermi e le punture di insetti, stiamo proteggendo la nostra famiglia dai parassiti negli esseri umani (zoonosi) o dalle malattie trasmesse dai parassiti dei nostri animali domestici.

Le zoonosi descritte in precedenza sono alcune delle più comuni nei cani, ma tieni presente che il tuo cane potrebbe anche trasmettere altre zoonosi che non sono qui descritte.

Consulta il tuo veterinario per informarti sui rischi specifici che i parassiti possono rappresentare per il tuo animale domestico e la tua famiglia nella zona in cui risiedi o prima di viaggiare.

Torna in alto